GINNASTICA POSTURALE E ANTALGICA

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi attivi che aiutano a combattere e prevenire la sedentarietà del paziente e le cattivi abitudini posturali causate dalla scarsa attività fisica.

La ginnastica posturale può essere utilizzata sia come metodo preventivo, ovvero in assenza di dolore o trauma da parte del paziente, ma come mezzo per rinforzare i muscoli antigravitari e i muscoli stabilizzatori, per detensionare la colonna vertebrale e mobilizzare i distretti corporei con scarso range di movimento. Questo tipo di attività può essere anche utilizzata in preparazione alla ripresa dell’attività fisica in soggetti sedentari da lungo tempo.

La ginnastica antalgica e la rieducazione motoria son un insieme di esercizi che vengono effettuati  per riportare a uno stato di normalità articolazioni e muscoli che hanno subito un trauma o un intervento chirurgico.  L’obiettivo principale è quello di ridurre il dolore, recuperare il tono trofismo di un segmento articolare deficitario, migliorare la gestione quotidiana con esercizi mirati da effettuare in autonomia a casa. Vengono effettuati in una fase subito successiva alla riabilitazione.